domenica 6 luglio 2008

Ricercare testo tra i file in Windows XP

Riporto il testo di un collega per ricercare testo tra i file in Windows XP:

Sul mio PC con Windows XP, consegnatomi il primo giorno di attività, la ricerca di testo nei file non funzionava, o meglio funzionava solo per i file aventi un'estensione considerata da XP 'autorizzata per la ricerca'. Ad esempio la ricerca nei file '.log' funzionava, quella nei file '.xml' non funzionava.

Riporto nel seguito le mie note per risolvere la questione, note che sono andato a ripescare avendo già 'vissuto' il problema con altre macchine.

Lo strano comportamento è originato dalla scelta MS di inserire in XP un'opzione per rendere la ricerca più veloce.

L'opzione fa in modo che la ricerca di testo sia effettuata solo nei file 'autorizzati'. Di conseguenza, se ad esempio si tenta di cercare la stringa '' in tutti i file *.xml', XP dirà che nessun file contiene quella stringa in quanto per lui i file '.xml' sono da ignorare.

Non essendoci un modo semplice per settare questa opzione, l'unica è intervenire sul registro di sistema.

Per ovviare ci sono due possibilità (per motivi di praticità io preferisco la prima):

  1. Si fa in modo che XP cerchi sempre in ogni file, autorizzato o meno, agendo come segue: Aprire il regedit (Start\esegui e scrivere regedit e premere OK) ed aprire la seguente chiave 'HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\ContentIndex'.Quindi impostare ad 1 il valore della variabile 'FilterFilesWithUnknownExtensions'. Non è necessario un riavvio della macchina. Da questo momento XP dovrebbe eseguire la ricerca nel modo atteso. Per ripristinare la condizione precedente è sufficiente reimpostare a 0 il valore della variabile 'FilterFilesWithUnknownExtensions'. (fonte: http://forum.kirys.it/viewtopic.php?t=26)
  2. Si setta nel registro la chiave di autorizzazione per ogni singolo tipo di file, agendo come segue: Aprire il regedit (Start\esegui e scrivere regedit e premere OK) e individuare in 'HKEY_CLASSES_ROOT' la chiave che si riferisce al tipo di file in questione (es. '.xml'). Espanderne il ramo e se la sottochiave 'PersistentHandler' non esiste la si crea, assegnandole come valore di default '{5e941d80-bf96-11cd-b579-08002b30bfeb}'. Chiudere regedit e riavviare la macchina. Al riavvio XP dovrebbe eseguire correttamente la ricerca anche sul nuovo tipo di file autorizzato (es. '.xml').

NB: Se la sottochiave 'PersistentHandler' esiste già ***NON*** modificarne il valore, pena conseguenze imprevedibili sulla gestione da parte di XP del tipo di file associato.

Nessun commento:

Posta un commento

[Informatica Oggi]


Lasciate i vostri commenti, grazie.

Flash immagini OS su USB, schede SD, ecc.

BalenaEtcher è un'applicazione open source progettata per semplificare il processo di scrittura di immagini del sistema operativo su sch...

Altri articoli