martedì 26 gennaio 2010

Problema di accesso a cartella remota di altro pc in Windows Xp

Avevo questo problema: cercavo di accedere in remoto alla cartella resa condivisa su di un altro pc ma Windows Xp rispondeva: "L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore di sistema".

Ricercando in Google il messaggio di errore sopra riportato, ho letto diversi suggerimenti in internet, ma nessuno ha risolto il mio problema la cui soluzione era molto più semplice del previsto: non capivo infatti come mai ad alcune cartelle in remoto potevo accedervi, ad altre no, compariva il suddetto messaggio. La risposta era che non dovevo settare solo la condivisione della cartella, ma anche la sua protezione. Cliccando cioè sulla cartella e sul tab condivisione, l'avevo resa condivisa, riuscivo dunque a vederla dall'altro pc. Non riuscivo però ad accedervi perchè la protezione non era settata in modo da consentirlo. Cliccando dunque sul tab protezione, ho aggiunto l'utente del pc che non vedeva suddetta cartella e tutto si è risolto.

Nessun commento:

Posta un commento

[Informatica Oggi]


Lasciate i vostri commenti, grazie.

Flash immagini OS su USB, schede SD, ecc.

BalenaEtcher è un'applicazione open source progettata per semplificare il processo di scrittura di immagini del sistema operativo su sch...

Altri articoli