domenica 30 maggio 2010

Fabbriche cinesi per la costruzione di tecnologia

Fabbriche cinesi per la costruzione di apparecchi tanto apprezzati in occidente di Apple, Dell, Hp, Nokia, Nintendo, ecc. Si parla parecchio in questi giorni di FoxConn, l'azienda con oltre 400mila dipendenti, molti al di sotto dei 20 anni, che lavorano moltissime ore al giorno, a ritmi elevati e riposandosi ben poco. Ci sono stati 9 suicidi. Comperiamo l'iPhone, iPad, l'iMac o altri prodotti meno famosi, ma raramente ci chiediamo sull'eticità che sta dietro alla loro fabbricazione.

Diversi articoli testimoniano questa realtà, Punto Informatico, Gizmodo, BusinessInsider. Un altro, aggiornato articolo di punto-informatico che accenna ad un aumento del 20% degli stipendi mensili, da 100€ a 120€... come se questo potesse bastare per evitare suicidi.

sabato 29 maggio 2010

L'iPad non è tutto oro. Ecco quello che non va

L'iPad sarà sicuramente un oggetto che entrerà nella vita di molti. Stupisce però per alcune sue mancate caratteristiche, come per esempio l'assenza di una porta Usb, per lo meno nella sua prima versione di debutto. Un interessante articolo de Il Sole 24 Ore evidenzia pregi e carenze.

Flash immagini OS su USB, schede SD, ecc.

BalenaEtcher è un'applicazione open source progettata per semplificare il processo di scrittura di immagini del sistema operativo su sch...

Altri articoli